La cura del giardino è affidata ad esperti giardinieri coordinati e diretti da un tecnico agronomo che fornisce tutte le indicazioni per il mantenimento secondo adeguati standard qualitativi.
A tal proposito il tecnico verifica lo stato vegetativo e fitosanitario delle piante controllando che la loro crescita avvenga secondo gli equilibri imposti dalla tipologia propria del giardino.
Gli interventi di allevamento o contenimento delle specie arboree ed arbustive sono concordate con il committente al fine di soddisfare al meglio le sue esigenze.
Il servizio di potatura è un’arte complessa, che richiede grande professionalità, attrezzature adeguate, competenze botaniche, conoscenza delle normative vigenti in materia di sicurezza. Una buona potatura mantiene il portamento delle piante in modo naturale, ordinato, contiene la chioma affinché se ne tragga il miglior vantaggio in termini di crescita e bellezza.
La gestione del verde comporta un costante monitoraggio del patrimonio vegetale. Esperti nel valutare lo stato fitosanitario del giardino, effettuare indagini di stabilità degli alberi, redigere piani di gestione e di fertilizzazione